Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Reati connessi all'alcol e ad altre droghe

Reati connessi all'alcol e ad altre droghe

Vi sono diverse disposizioni di legge che prendono in considerazione il consumo di alcol e di altre droghe. L'attuazione della legge sugli stupefacenti, il mantenimento dell'ordine pubblico e la protezione della gioventù rientrano tra i compiti più importanti di polizia e organi di giustizia. In questo capitolo vengono descritti alcuni casi in cui polizia ed organi di giustizia sono tenuti ad intervenire.

È possibile distinguere diverse tipologie di reati legati alle droghe. Alcuni di questi fanno riferimento all'illegalità della sostanza stessa e dunque alla produzione, allo spaccio, al possesso e al consumo di tale sostanza. Rientra fra questi reati anche la cessione illegale di alcol e sigarette a soggetti minori. Vi sono poi reati connessi al consumo delle droghe, indipendentemente dalla legalità o meno della sostanza. Una terza variante di criminalità è quella legata all'acquisizione di stupefacenti, che fa riferimento a tutte quelle azioni criminali mediante le quali i tossicodipendenti si procurano le droghe. Si tratta per lo più di reati di furto o rapina.




Newsblog

Downloads

Indirizzi



Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads