Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Cifre e fatti

Cifre e fatti

È difficile stabilire quante persone presentino una dipendenza dall'alcol o da altre droghe. Le stime dicono che gli alcolisti in Svizzera siano circa 300'000, mentre una stima più vaga risalente agli anni novanta parla di circa 30’000 persone in Svizzera che sarebbero dipendenti da cocaina e/o eroina. Ai fini di un confronto, si pensi che nel suo rapporto annuale del 2009, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) ha constatato un aumento dei consumatori di cocaina in Europa dai circa 3,5 milioni del 2006 ai 4,5 milioni del 2007. Sebbene nel 2008 le cifre si siano stabilizzate al livello più basso, il consumo di cocaina continua a restare elevato.

Sono invece disponibili stime relative ai costi sociali del consumo di sostanze stupefacenti, intendendo con ciò i costi diretti, indiretti ed immateriali. I costi diretti quantificano le spese generate dai trattamenti medici contro le conseguenze del consumo, mentre i costi indiretti quantificano le perdite di produzione a seguito di malattie, invalidità e decessi. I costi immateriali fanno invece riferimento all’impoverimento della qualità di vita. I costi sociali del consumo di alcol vengono stimati in 6,7 miliardi annui, e quelli per il consumo di droghe illegali in 4,1 miliardi.

Purtroppo non sono disponibili statistiche e stime attendibili circa la portata del problema delle tossicomanie in Svizzera e in altri paesi, poiché le cifre non ufficiali risultano molto elevate a seconda della sostanza. La dipendenza dal consumo di droghe rappresenta tuttavia per il singolo, per il suo contesto e per l'intera società un grave problema, che occorre contrastare unendo le forze e agendo a diversi livelli.

Newsblog

Downloads

Indirizzi



Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads