Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Droga - No grazie!

Droga - No grazie!

Cari genitori,

quando i giovani arrivano ad avere problemi di tossicomania, la ragione potrebbe non essere solo la loro sconsideratezza: spesso si tratta semplicemente di una questione di ignoranza. Ma l'ignoranza può essere contrastata con l'informazione! Questo opuscolo intende perciò sostenervi fornendo a voi e ai vostri figli informazioni complete relativamente al tema «alcol e altre droghe».

Per i giovani non è mai stato così semplice venire a contatto con gli stupefacenti: nonostante i controlli sempre più severi, cannabis, ecstasy e anche droghe pesanti come la cocaina sono infatti divenute ormai molto presenti, per non parlare della diffusione di alcol e sigarette. Si tratta di una tendenza estremamente pericolosa, perché le droghe non rappresentano solo un rischio per la salute di chi le consuma, ma hanno anche il potere di influenzare le loro azioni spingendole verso una deriva preoccupante e spesso anche punibile penalmente.

Alcune sostanze stupefacenti eccitano, rendono aggressivi ed eliminano ogni insicurezza di sé (che sarebbe invece talvolta opportuna!). Si tratta di un effetto molto pericoloso, soprattutto quando si verifica un diverbio o ci si mette al volante. Altre droghe, invece, rallentano la capacità di percezione e provocano indifferenza verso i rischi, un effetto altrettanto pericoloso per la guida, ma ad esempio anche nel caso in cui occorre difendersi di fronte ad un'aggressione sessuale!

Il consumo di stupefacenti rappresenta per lo più la risposta ad una carenza: se si cerca un effetto di rilassamento, significa che ci si sente sotto pressione; se si desidera maggiore sicurezza di sé, significa che si è troppo insicuri; se si è alla ricerca di «adrenalina», significa che ci si annoia con se stessi. Proprio i giovani si trovano spesso a dover fare i conti con tali carenze, ciò che li rende così vulnerabili al consumo di droghe. Ma le droghe non influiscono sulle cause che generano la carenza, quanto piuttosto sul modo in cui essa viene percepita. Sarebbe dunque più opportuno affrontare in modo mirato le cause, e in questo senso una coesione familiare basata sulla fiducia e sulla consapevolezza della serietà del problema può essere di grande aiuto. Cercate sempre il dialogo con i vostri figli!

In questo opuscolo troverete informazioni importanti sulle forme, gli effetti e i pericoli delle diverse sostanze stupefacenti, sulle disposizioni giuridiche e le possibili conseguenze dei reati legati alle droghe, nonché alcuni suggerimenti in materia di prevenzione, diagnosi precoce, terapia e riduzione dei danni. Riportiamo inoltre numerosi casi di studio ed ulteriori informazioni alla fine dell'opuscolo.

Solo se vostro figlio è informato in modo puntuale e oggettivo sugli effetti e i rischi delle diverse sostanze stupefacenti, sarà in grado di rinunciare alla droga al momento opportuno!

Con questo opuscolo la polizia intende rispondere alle vostre domande sul tema della droga e resta comunque a vostra disposizione per assistervi in ogni altra maniera possibile. Gli indirizzi delle stazioni di polizia presenti presso il vostro luogo di domicilio sono riportati sull'ultima pagina.



Newsblog

Downloads

Indirizzi



Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads