Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Consulenti di vita ciarlatani

Consulenti di vita ciarlatani
«Tutto ciò che questa gente vede nel futuro è il proprio conto corrente pieno!» 

Ci sono tante situazioni che possono spingere fra le grinfie di sedicenti medium che operano come ciarlatani spacciandosi per consulenti di vita. 
Ciarlatano è un persona che finge di possedere conoscenze, capacità od oggetti senza che questo corrisponda alla realtà dei fatti (traduzione della citazione dal sito tedesco di Wikipedia).


Proprio negli ambienti esoterici si trova un gran numero di offerenti poco seri. Non è questa la sede per discutere se e quanto sia ragionevole rivolgersi a indovini, chiaroveggenti, cartomanti o medium. Questo non è né il compito che ci spetta né quello che ci siamo prefissati. A noi preme solamente avvisare che proprio sotto il mantello dell’amore per il prossimo e dell’aiuto si può essere vittime di metodi spillasoldi e truffe.


Negli ultimi tempi sono stati notati in particolare i seguenti trucchi

  • La veggente Maria Bianchi (nome fittizio) mette in guardia i destinatari, mediante lettere nominative, contro un pericolo imminente, che essi potranno evitare grazie alla sua capacità di leggere il futuro e alla sua consulenza. È fondamentale che il destinatario si rivolga a lei entro i termini indicati nella lettera prima che sia troppo tardi (fonte: SECO).
    • Inoltre, la veggente annuncia ai destinatari di essere in grado di assicurare loro una vincita di 100 000 franchi. Conclude la lettera sottolineando che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire quest’occasione più unica che rara.
    • In cambio di questi servizi, Maria Bianchi chiede una minima partecipazione alle spese pari a 20 franchi. L'importo può essere inviato in contanti nella busta per la risposta oppure mediante le carte di credito.
  • La veggente Maria del Cielo (nome fittizio) sostiene che il destinatario abbia ereditato 17 500 franchi da un certo Alec Kiosma (nome fittizio). In cambio di 69 franchi gli prospetta una «eredità stratosferica», che include anche i numeri vincenti del lotto (fonte: SECO).
  • Venite fermati per strada perché la «persona chiaroveggente» vede disgrazie nella vostra aura. Il caso di seguito indicato ci è giunto per e-mail da parte di una persona coinvolta.
    «Mi vergogno tantissimo e mi vorrei prendere a sberle! Non avrei mai pensato che avrei potuto agire in modo così ingenuo.
    Ero con i miei due bambini in giro a fare compere, quando una donna sconosciuta mi ferma per strada e si mette a parlare con un netto accento tedesco. Afferma di vedere la mia aura, che giudica estremamente interessante, e non credendo al caso ha dovuto parlarmene.
    Poi mi racconta che sono molto bloccata nella parte sinistra del corpo e che mi segue un karma pesante.
    Mi consiglia allora di farmi fare da lei una consulenza per 30.- CHF: mi ha preso completamente alla sprovvista ed ero perplessa, perché sapeva davvero qualcosa di me e lo ha riconosciuto immediatamente. Naturalmente ero curiosa e ho pensato che non ci fosse nulla di male.
    Quindi sono andata con lei a un parco giochi lì vicino, dove i miei bambini potessero giocare, e l’ho ascoltata attentamente.
    Ha cominciato a cianciare qualcosa, per esempio che ero sotto tiro, che qualcuno augurava del male a me e alla mia famiglia e che ci malediva.
    Beh, sul momento ero piuttosto scettica, ma le sue parole avevano un effetto molto rilassante e purtroppo erano anche convincenti. Dopo di che ho smesso di agire seguendo il buonsenso, mi sentivo come ipnotizzata e le ho creduto quando diceva che «solamente» lei poteva aiutarmi grazie al suo «potere energetico curativo» per liberarmi da questo karma del quale soffriva la mia famiglia.
    Mi vergogno tantissimo, ma per questo trattamento di 8 settimane le ho dato 1 600.- CHF. Mi ha detto che servivano per le candele.
Solo una volta arrivata a casa mi sono resa conto dell’INCREDIBILE cretinata che avevo fatto! Non posso proprio credere di essere stata tanto ingenua!»  


Elementi che permettono di riconoscere i ciarlatani

  • «La proteggo io!» 
    All’inizio vi viene fatta paura e poi il ciarlatano prova a offrirvi una protezione dispendiosa.
  • «Solo per oggi» 
    Il ciarlatano fa tutto molto velocemente, si deve fare qualcosa direttamente contro la minaccia.
  • «Troppo bello per essere vero!» 
    Vi viene prospettato un grosso guadagno se accettate i costosi servizi del ciarlatano.
  • «Abbiate cuore!» 
    In questo caso il ciarlatano prova a convincervi che potete fare qualcosa di buono per voi stessi e per la vostra famiglia se accettate i suoi costosi servizi.


Le caratteristiche della personalità e le situazioni di seguito riportate aumentano l’incidenza di questa tipologia di truffa.

Fate clic sull’immagine per ingrandirla!


La civetta consiglia

  • La cosa migliore, se non riuscite a discutere della questione con un amico o un familiare, è chiedere consiglio a esperti, psicologi, parroci, diaconi, medici o simili!
  • Oppure utilizzate le hot line dei numeri utili!
  • Se proprio volete un medium, allora perlomeno sceglietene uno che vi sia stato raccomandato da un amico e non uno trovato sul giornale!
  • Non lasciatevi convincere che avete bisogno di trattamenti costosi e laboriosi senza pensarci su o parlarne con qualcun altro!
  • Non usate numeri di servizio a valore aggiunto: sono sempre indice di scarsa serietà!

Cosa dovete fare se avete già subito un danno?

In questo caso non è possibile presentare denuncia poiché non sussiste alcuna situazione di fatto di rilevanza penale.

Newsblog

FAQ

Downloads

Adressen

Swiss Bankers Travel Cash Card
Wegweiser Online-Shopping | Guide aux achats en ligne | Guida agli acquisti online
Systèmes boule de neige et concours
Stop Betrug | Stop Escro | Stop Truffa
Pishing Erkennungstest Deutsch / English
Safety Concept of Swiss Banknotes SNB
Sicherheitskonzept des Schweizer Franken
La système de sécurité de billets de banque
Security-check.ch deutsch
Eidgenössische Finanzverwaltung
Administration fédérale des finances
Amministrazione federale delle finanze
Eidgenössische Bankenkommission
Commission fédérale des banques
ebk.admin
seco-admin
eBay Sicherheitsportal
Stop Piracy
Ombudstelle
Osec
Zentralstelle für Kreditinformation
Schweizer Nationalbank - Sicherheitsmerkmale Schweizer Franken
EZB: Sicherheitsmerkmale Euro
Euro-Blütentrainer, falsche Euro Noten erkennen
Statistik Schweiz - Bundesamt für Statistik
Rumänien: Der Ort, aus dem die Ebay-Betrüger kommen - Computer-technik - STERN.DE
Online Kaufen - mit Verstand!
Online-Einkaufen: Verbrauchertipps
Initiative sicherer Autokauf im Internet
Nigeria Connection wütet auf eBay: Millionen-Schaden für Verkäufer - netzwelt.de
Dubiose Webseiten: Millionenschäden durch Internet-Abzocke - Netzwelt - SPIEGEL ONLINE - Nachrichten
medianet.at
So fallen Sie nicht auf die 3 falschen Symbole der Autorität herein
ZEWO Gemeinnützige Organisationen mit Gütesiegel
Schuldenberatung St. Gallen
Das Quiz
Dubiose Vermögenstipps: Geschäftsmodell Abzocke
Anlage Schutz Archiv
ZEK - Schweizerische Meldezentrale
Willkommen bei der Schutzgemeinschaft fuer Auslandsgrundbesitz
CFB - Commission fédérale des banques
VSV-ASG-SAAM-Associazione Svizzera di Gestori di Patrimoni
Kontrollstelle für die Bekämfung der Geldwäscherei | Autorité de contrôle en matière de lutte contre le blanchiment d'argent | Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
MELANI
Melde- und Analysestelle Informationssicherung MELANI | La Centrale d'enregistrement et d'analyse pour la sûreté de l'information MELANI | La Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI
Eidgenössische Finanzmarktaufsicht | Autorité fédérale de surveillance des marchés financiers | Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari


Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads