Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Denaro falso

Denaro falso

„Blüten, die keine Freude bringen...“


Franchi svizzeri

In Svizzera il denaro falso o i bigliettoni non sono un grande problema. Il numero di banconote false è minimo. Nella maggior parte dei casi si tratta di fotocopie a colori fatte male che si notano già per la carta. Tuttavia, è bene conoscere le banconote. A questo scopo potete visitare la pagina web della Banca Nazionale. Vi potrete leggere informazioni interessanti sulle banconote in generale e in particolare sul progetto di sicurezza.


Valute straniere

Per quanto riguarda le banconote straniere, invece, la questione è diversa. Per i falsari proprio l’euro o il dollaro sono un oggetto di imitazione molto ambito a causa della loro larga diffusione. A questo proposito, quando andate in vacanza vi consigliamo di informarvi preventivamente sulle banconote in uso. Ovviamente, anche in questo caso le banconote con un valore superiore sono più soggette a falsificazioni rispetto a quelle con un valore minore. Per le banconote dell’euro potete visitare il sito della Banca Centrale Europea.


Metodi utilizzati dai falsari ed elementi che permettono di riconoscere la truffa


La vostra predisposizione a essere vittima di un investimento fraudolento è particolarmente elevata se concorrono le caratteristiche della personalità e le situazioni di seguito riportate!

Fate clic sull’immagine per ingrandirla!



La civetta consiglia

 

  • Vi raccomandiamo di prendere dimestichezza con le banconote del paese dove si trascorrono le vacanze.
  • Non cambiate denaro per strada!
  • Fate attenzione al resto che vi viene dato!
  • Tenete gli occhi aperti al momento del pagamento!

Cosa dovete fare se avete già subito un danno?

In caso di sospetto fondato di truffa rivolgetevi al posto di polizia più vicino!  

Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads