Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Circoli di donazioni

Circoli di donazioni

«Serate costose in buona compagnia...» 
 
Circoli di amici, circoli di donazioni, circoli femminili di donazioni o come si chiamino: non si riesce a eliminarli. Non serve a nulla nemmeno se il legislatore commina una pena per chi li organizza o li pubblicizza. I versamenti in un circolo di donazioni come questi, inoltre, non sono punibili: in fin dei conti non c’è una legge che impedisca di gettare i propri soldi dalla finestra!


Come vengono attuati questi metodi ed elementi che permettono di riconoscerli

  • Versando da CHF 100 a 15 000 si viene accolti in un circolo di donazioni come questi.
  • Ogni settimana si svolge un incontro, ultimamente si ripiega anche nei paesi confinanti, dove tutti i membri vengono stimolati a coinvolgere altri partecipanti. Si impiega ogni metodo possibile per mantenere attivi i partecipanti e acquisirne di nuovi: dal semplice addestramento alla motivazione («Puoi trovare nuovi membri»), alla cattiva coscienza («Solo per colpa tua non possiamo ancora pagare») fino alle pressioni («Ora fate uno sforzo, è per il bene della comunità»).
  • In teoria ogni partecipante deve trovare 8 partecipanti che paghino la stessa somma per fare una donazione a una persona. Il circolo di donazioni è strutturato su quattro livelli gerarchici. Se tutti e otto i partecipanti del cerchio esterno hanno fatto una donazione al partecipante al centro (il promotore), questo abbandona il circolo con la sua «donazione» che può ammontare fino a 120 000 franchi. Il circolo si suddivide in due nuovi circoli. Ora le persone che hanno fatto una donazione avanzano di un livello all’interno del circolo e si forma un nuovo centro del circolo. Gli otto posti che si sono liberati nel circolo esterno devono nuovamente essere occupati e la ricerca di un nuovo donatore ingenuo ricomincia da capo.
  • Non è quindi sufficiente procurarsi 8 nuovi partecipanti: anche tutti gli altri 7 partecipanti devono portare a testa 8 nuovi partecipanti che effettuino il pagamento, altrimenti non si riceve indietro il denaro, ovvero non si riceve la «donazione».
 

Le vittime di questi circoli di donazioni vengono punite da diversi punti di vista

  • Perdite economiche, fino alla rovina.
  • Per infrazione della legge sulle lotterie.
  • Perdita di amici o parenti che si è tentato di convincere, con i quali quindi si ha litigato.
La vostra predisposizione a essere vittima di un circolo di donazioni è particolarmente elevata se concorrono le caratteristiche della personalità e le situazioni di seguito riportate!


La vostra predisposizione a essere vittima di un investimento fraudolento è particolarmente elevata se concorrono le caratteristiche della personalità e le situazioni di seguito riportate!

Fate clic sull’immagine per ingrandirla!


La civetta consiglia

 

  1. Non prendete parte a circoli di donazioni di questo tipo: potreste subire perdite economiche!
  2. Non prendete parte a circoli di donazioni di questo tipo: potreste commettere un reato!
  3. Non prendete parte a circoli di donazioni di questo tipo: potreste fare arrabbiare o perdere i vostri amici!

Cosa dovete fare se avete già subito un danno?

In caso di sospetto fondato di truffa rivolgetevi al posto di polizia più vicino!

Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads