Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A
Die Broschüre «Sicherheit im Alter»
Nell’opuscolo «Droga no grazie!» la PSC fornisce ampie informazioni sul tema e indica diverse vie per la prevenzione, il riconoscimento tempestivo e l’aiuto.
Sicherheit in sozialen Netzwerken
Campagna: «Facebook, Netlog & Co.: ma sicuro!» Informazioni e suggerimenti per la sicurezza sui social network a beneficio di adulti e ragazzi.
Das Merkblatt «Ihr Kind, alleine unterwegs – So schützen Sie es trotzdem!»
Il volantino «Comportamenti sospetti nei confronti di bambini: cosa sono? cosa fare?» (Agosto 2012) spiega quello che i genitori possono fare.

Tema del mese di giugno 2014

«Le 10 domande e risposte più frequenti sul tema Giovani e violenza»

Il tema attuale è di fatto una prosecuzione del Tema del mese di aprile 2014 «I 10 migliori consigli su come i genitori possano proteggere i loro figli».

In quella sede abbiamo sottolineato come i bambini più sicuri di sé hanno meno probabilità di essere coinvolti in un crimine, come vittime o come colpevoli.


In «I 10 migliori consigli sull'argomento giovani e violenza» vogliamo indicarvi quali progetti e sedi di sostegno sono disponibili per i genitori quando la situazione con i bambini si fa complessa. L'adolescenza, e la conseguente presa di distanza dalle figure genitoriali, può a volte essere complessa e imporre un peso eccessivo ai genitori. Dato che non si tratta di casi isolati, sono disponibili progetti di sostegno per aiutare attivamente i genitori che si trovano in queste situazioni.

Inoltre proponiamo il coinvolgimento dei ragazzi in attività di tempo libero significative e l'informazione da parte dei genitori sulle offerte speciali per la formazione continuativa.

Presentiamo i nostri suggerimenti, i comportamenti di richiesta d'attenzione tipici dell'adolescenza e le occasioni in cui i genitori dovrebbero intervenire, e tutto ciò che i genitori dovrebbero sapere sulle droghe.

La situazione non è facile per i figli dei divorziati, costretti a metà tra un genitore e l'altro; in questi casi crescere un figlio è particolarmente complesso per entrambi.

Infine, indichiamo cosa possono e devono fare i genitori se il loro figlio diventa vittima o responsabile di un reato.

Prevenzione Svizzera della Criminalità
Vogliamo farvi sentire sicuri e protetti!


Nel contesto del tema del mese di giugno, «10 domande e risposte frequenti sull'argomento giovani e violenza», tratteremo più in dettaglio questi 10 consigli in lingua tedesca, francese e italiana.

Giovani & violenza



    Truffa su internet

      Droga




        Prospetto «Droga no grazie»

        Sicurezza sui social network

        Prospetto di bambini...

        Abonnamenti

        Twitter

        Facebook

        Indirizzi

        Top 10 FAQ

        Top 10 Downloads