Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Tema del mese dicembre 2013

«I 10 migliori consigli sulla sicurezza per gli uomini vittime di violenza domestica»

nelle scorse settimane la stampa si è occupata della problematica della violenza domestica, in relazione ai costi che essa genera.  La violenza nei rapporti di coppia è più che un "uomo che picchia una donna". La violenza domestica si mostra complessa, come modello comportamentale che racchiude diverse azioni e che viola la persona colpita nella propria integrità fisica, psichica o sessuale. Anche gli uomini sono delle vittime, sebbene questo fatto venga spesso marginalizzato per via dell'immagine sociale dell'uomo.   

La Prevenzione Svizzera della Criminalità utilizzerà il mese di dicembre per condurre un lavoro di sensibilizzazione sul tema della violenza domestica ai danni di uomini. Ma innanzitutto va detto che la ricerca finora si è in massima parte concentrata sulle donne come vittime e non come colpevoli. A causa della carenza di studi in questo senso, alcuni contributi si basano sul lavoro scientifico relativo alla violenza domestica sulle donne, che, nei tratti e negli assunti fondamentali, si presenta simile.

Slideshow: «I 10 migliori consigli sulla sicurezza per gli uomini vittime di violenza domestica»



Abonnamenti

Twitter

Facebook

Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads