Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A
Die Broschüre «Sicherheit im Alter»
«Droga»
Nell’opuscolo «Droga no grazie!» la PSC fornisce ampie informazioni sul tema e indica diverse vie per la prevenzione, il riconoscimento tempestivo e l’aiuto.
Sicherheit in sozialen Netzwerken
Campagna: «Facebook, Netlog & Co.: ma sicuro!» Informazioni e suggerimenti per la sicurezza sui social network a beneficio di adulti e ragazzi.
Das Merkblatt «Ihr Kind, alleine unterwegs – So schützen Sie es trotzdem!»
Il volantino «Comportamenti sospetti nei confronti di bambini: cosa sono? cosa fare?» (Agosto 2012) spiega quello che i genitori possono fare.

Tema del mese aprile 2013

«I 10 migliori consigli su come i genitori possano proteggere i loro figli»

Accrescete la fiducia che vostro figlio ha in se stesso.



«Le persone con una grande autostima sono più sane, sono passibili di pena più raramente, soffrono meno di depressione e nel complesso, hanno maggiore successo nella vita», dice il Dr. Ulrich Orth dell'Università di Basilea. Così, in sintesi, sostiene lo studio sotto citato: Kuster, F., & Orth, U. (in press). The long-term stability of self-esteem: Its time-dependent decay and nonzero asymptote. Personality and Social Psychology Bulletin. Contributo, en tedesco.

L'aumento dell'autostima non comporta solo un minore rischio di commettere azioni passibili di pena, ma anche il rischio di essere vittima di reati diminuisce in un contesto di aumentata autostima. In particolare, il rischio di essere vittime di soprusi sessuali potrebbe essere ridotto con una maggiore coscienza di se.
«Essere consapevoli di se è la migliore protezione » dall'abuso sessuale, così spiega lo psicologo Klaus Neumann del Centro per la protezione bambini di Monaco.

Nello studio: Cyberbullying and Self-Esteem, di Justin W. Patchin PhD e Sameer Hinduja PhD, gli autori delineano che: «A moderate and statistically significant relationship exists between low self-esteem and experiences with cyberbullying.» (Sussiste un minimo, ma statisticamente rilevante rapporto tra scarsa autostima e cyberbulling.)
A questa conclusione perviene anche uno studio anteriore: «Does low self-regard invite victimization?» (Egan, Susan K.; Perry, David G.) «Poor self-concept may play a central role in a vicious cycle that perpetuates and solidifies a child's status as a victim of peer abuse.» (La percezione negativa di se stessi può svolgere un ruolo centrale nel circolo vizioso che prolunga la condizione di vittima del bambino e favorisce l'abuso da parte dei coetanei).

La Prevenzione Svizzera della Criminalità è consapevole del fatto di perseguire un approccio insolito con questo tema del mese. I nostri consigli non sono comprensibili allo stesso modo per tutti i genitori. Ma la protezione del bambino è per noi talmente importante, da indurci a non fermarci alla semplice prevenzione comportamentale (a dire, quindi, cosa fare e cosa non fare). Osiamo fare un passo avanti verso la prevenzione comportamentale (quindi, verso una modificazione delle strutture nelle quali opera la criminalità ai danni dei bambini), per affrontare il tema della protezione dei bambini da un punto di vista più completo. Per noi è fondamentale che la consapevolezza che i bambini hanno di se, venga rafforzata.

Nello svolgimento del tema del mese di Aprile «I 10 migliori consigli su come i genitori possano proteggere i loro figli», tratteremo più in dettaglio i seguenti consigli:

Pedopornografia



    Truffa su internet

      Droga





        Prospetto «Droga no grazie»
        Informazioni della polizia sulle basi giuridiche e sui rischi legati allalcol e a altre droghe

        Sicurezza sui social network
        «Facebook, Netlog & Co.: ma sicuro!»

        Prospetto
        «Comportamenti sospetti nei confronti di bambini: cosa sono? cosa fare?»

        Abonnamenti

        Twitter

        Facebook

        Indirizzi

        Top 10 FAQ

        Top 10 Downloads