Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

La campagna e le sue tematiche

La campagna e le sue tematiche
Nel 2004 un gruppo di lavoro ha ideato un progetto che prevede una campagna contro la pedocriminalità. Questo progetto è stato autorizzato alla fine del 2004 dalla conferenza dei capi dei dipartimenti di giustizia e polizia cantonali.

Nel primo anno della campagna 2005 si è sensibilizzato l’opinione pubblica sulla consapevolezza della pedocriminalità. Per questo motivo sono state adottate diverse misure con contenuti rivolti alla popolazione in generale. Nel corso del secondo anno (2006) vengono elaborate molte informazioni per adulti e bambini inerenti la difesa contro abusi sessuali in internet, soprattutto in chat.
Brochure (vedasi la casella di download a destra)
  • La polizia è presente anche su Internet!
  • Cybermondo / i consigli della polizia
  • click it! per i genitori
  • click it! per le ragazze e i ragazzi
Siti web
Videoclip
Alcuni genitori conoscono internet solo perché lo usano per mandare e-mail. Non sanno che programmi utilizzano i loro figli. Spesso per gli adulti è difficile parlare di internet con i loro figli perché non sanno precisamente di che cosa si tratta. Per questo motivo abbiamo creato tre brevi videoclip che offrono allo spettatore una rapida panoramica su un particolare tipo di programmi: i programmi di chat.
  • Videoclip 1: "Tipi di chat"
    Gli spettatori sanno quali sono le chat preferite della Svizzera e conoscono le loro singole interfacce.
  • Videoclip 2: "Utilizzo della chat"
    Gli spettatori sanno come si utilizzano le diverse chat per chattare. Sono a conoscenza delle diverse possibilità tecniche che un chat client mette a disposizione.
  • Videoclip 3: "Protezione attiva nella chat"
    Gli spettatori sanno come preparasi contro le minacce e come difendersi dagli abusi sessuali in chat.

Materiale didattico per l’impiego nelle scuole
Raccolta di materiale didattico per insegnanti.
...più


Salvaschermo e slideshow
Ecco le regole della chat inserite in un salvaschermo e in una presentazione Flash.
...più

Conferenze
  • Un convegno pubblico si terrà il 13 Settembre 2005 ad Olten: www.stop-paedokriminalitaet.ch; con tema centrale: strategie e misure efficaci per la lotta alla pedocriminalità in Internet. La conferenza è rivolta a settori specialistici della polizia e della giustizia che si occupano di pedopornografia in Internet oppure dello sfruttamento sessuale dei bambini, ai rappresentanti delle autorità, alle organizzazioni che trattano questioni di prevenzione contro la violenza sessuale su bambini ed offrono aiuto alle vittime oppure operano nella prevenzione ai reati, agli internet provider, agli esperti di formazione educativa, alla classe politica e medica
  • Convegno informativo della polizia sull’uso del materiale della campagna nei singoli corpi di polizia
Lancio pubblico
La campagna è stata avviata il giorno 08 Settembre 2005 con una conferenza mediatica


Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads