Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Regole per navigare

Regole per navigare

Parlare vale oro! Se i bambini oppure i ragazzi si comportano correttamente in Internet, sono ampiamente protetti dai pericoli.

La condizione essenziale riguarda il fatto che Lei, in veste di genitore o di tutore, cerchi il dialogo con i suoi figli. Inoltre dovrà fissare delle regole su come comportarsi una volta accesso alla Rete ed infine potrà proteggere il computer di suo figlio con degli strumenti tecnici.
 

Regole di comportamento

  • Navigate insieme a vostro figlio. In questo modo potrete apprendere i vari trucchi. Parlandogli scoprirete cosa ha scoperto vostro figlio. Rendete Internet un mondo da visitare insieme a lui.
  • Stabilite un limite di tempo per navigare.
  • Memorizzate le pagine adatte ai bambini nei preferiti.
    Usate come home page un motore di ricerca per bambini.
    Prestate molta attenzione nelle Chat e nei forum. Unitevi a vostro figlio quando chatta e avvisatelo dei possibili problemi. Accertatevi che conosca le regole per chattare prima di lasciarlo da solo a chattare.
  • Stringete un accordo per iscritto con vostro figlio, dove vengano stabilite le regole fisse per navigare in Internet. Il contratto va sottoscritto sia da Lei che dal bambino e/o dal ragazzo.
  • Se avete dubbi, contattate la polizia

Possibili misure tecniche
  • Le impostazioni generali del vostro computer: bloccate banner e pop-up.
  • Installazione dei programmi di filtraggio: filtri di siti erotici, mail antispam, programmi con contenuti non adatti a ragazzi. (I programmi di filtraggio bloccano le pagine web che contengono le parole chiavi facenti parte di una black list oppure forniscono l’accesso ai siti facenti parte delle liste consentite.)
  • Installazione di programmi per la tutela infantile con filtri, limiti di tempo, controllo del percorso, ecc.
  • Installazione di antivirus e firewall
Consigli per chattare in sicurezza
  • E’ importante non parlare solo con persone coetanee sulle esperienze fatte in Internet. Cercati anche una persona di fiducia adulta. A questa persona devi potergli dire tutto. Preferibilmente i tuoi genitori, la tua matrigna oppure il tuo patrigno, ecc.
  • Non chattare all’inizio da solo.
  • Pensa ad un buon nickname. Il tuo vero nome e cognome è il tuo segreto. Inventati un nome di fantasia che non consenta agli altri di svelare il tuo sesso e la tua età.
  • Non svelare mai il tuo vero indirizzo, il tuo numero di casa o del cellulare e il tuo cognome. Non dare mai il tuo indirizzo e-mail.
  • Non solo gli adulti possono essere aggressivi e minacciosi in Internet; di frequente capita anche alle persone tue coetanee. Rifiutati di parlare di argomenti che ti fanno paura. Se la cosa diventa spiacevole, si può essere scortesi e insolenti. Esci dalla Chat oppure dal programma di messaggeria istantanea. Hai tutto il diritto di terminare.
  • Se vieni martellato di domande sul corpo, sul sesso e su altre abitudini, scaccialo via e bloccalo informando il webmaster. Minaccia di andare dai tuoi genitori.
  • Non farti minacciare da nessuno in Internet oppure non farti esortare a compiere cose che nella vita normale non faresti mai.
  • Pensaci bene quando vuoi vedere qualcuno in web cam. Gli adulti, che vogliono mostrarsi nudi davanti ai bambini, non ce ne sono nel parco buio. Possiedono una web cam e vogliono che tu li guardi.
  • Non incontrare persone conosciute in Chat! Non si sa mai chi si cela dietro. Se pensi però che è possibile incontrarlo, allora informa assolutamente i tuoi genitori sul giorno e sul luogo dove avverrà l’incontro. Meglio è, se la prima volta fatti accompagnare da una persona adulta.
  • Fai attenzione quando uno sconosciuto ti invita a visitare la sua home page. A volte un dialer s’installa automaticamente al momento dell’accesso
Contratto per navigare in Internet
1. Sono consapevole che Internet cela anche dei pericoli. Mi comporterò con cautela a riguardo. So che nelle stanze delle Chat si nascondo anche degli individui spregevoli. Devo considerare che tra questi vi sono anche degli adulti che hanno un nickname che non consente di svelare la propria identità. A volte si spacciano addirittura per bambini coetanei. Presterò la massima attenzione con chi chatto, nonché nei servizi di messaggeria istantanea. Durante la navigazione non cercherò immagini pornografiche di nudi. Se per caso dovessi imbattermi in tali siti, chiuderò subito la pagina.

2. Non trasmetterò mai in Internet le informazioni e i miei dati personali, quali nome e cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, alle persone che non conosco con precisione. Non rivelerò nemmeno informazioni sulla mia famiglia e quelle che riguardano i miei amici. Questo vale soprattutto per le stanze delle Chat, ma anche per i sondaggi e i giochi a premio.

3. Non incontrerò mia una persona conosciuta in Internet senza il consenso da parte dei miei genitori: avvertirò i miei genitori qualora volessi incontrare qualcuno conosciuto in Internet oppure in Chat. L’incontro potrebbe essere pericoloso, se se nessuno sa dove e con chi m'incontro.

Data, luogo:

I genitori:

Il figlio/la figlia:

Newsblog

FAQ

Downloads

Questo download potrebbe interessarvi ugualmente: «Chat», «Pedocriminalità»

Adressen

Questi indirizzi potrebbero interessarvi ugualmente: «Internet»



Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads