Navigazione: Vai all'inizio del testo (salta il menu di navigazione), Vai alla ricerca, Vai alla selezione lingua, Via ai link importanti, Vai alle informazioni aggiuntive (salta il contenuto) Vai al menu di navigazione principale,

A A A

Informazioni, indirizzi

Introduzione al coraggio civile | Il film «La carta rossa» | Belle carte, brutte carte | Non temere di avere coraggio civile! |
Cosa posso fare? | Il ruolo della PSC | Informazioni, indirizzi

Conoscenze di base
www.gra.ch. La Fondazione contro il razzismo e l'antisemitismo (GRA) si impegna a favore dei diritti umani e del mantenimento della democrazia secondo la concezione svizzera. La GRA è a favore della tolleranza e lotta contro qualsiasi tipo di discriminazione.

www.zivilcourage-portal.ch (solo in tedesco). Questo portale dell'Università di Zurigo sul coraggio civile mette a disposizione informazioni scientifiche su questo tema e altri link utili.

www.feel-ok.ch (solo in tedesco) > Gewalt > Zivilcourage (violenza > coraggio civile). Numerose informazioni specifiche per i giovani.

Formazione
www.stattgewalt.ch (solo in tedesco). Questa iniziativa offre alle persone interessate la possibilità di allenare la loro capacità di «intervenire». Le scene di violenza sono interpretate da attrici e attori. Questo permette di esercitare attivamente il proprio coraggio civile per acquisire maggior sicurezza se dovesse presentarsi un eventuale caso d'emergenza.

www.ncbi.ch (In francese e tedesco) L'associazione «National Coalition Building Institute Schweiz» combatte la discriminazione (razzismo, xenofobia, antisemitismo, sessismo, omofobia, ecc.) e la violenza, organizzando workshop e progetti in diverse città della Svizzera.
Protezione delle minoranze
www.ekr.admin.ch La Commissione federale contro il razzismo (CFR) è una commissione extraparlamentare istituita dal Consiglio federale per applicare la Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale.

www.skmr.ch Il Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) è un progetto pilota realizzato per conto della Confederazione. Ha il compito di promuovere il processo d'attuazione degli obblighi internazionali della Svizzera in materia di diritti umani e di consigliare e assistere in questa impresa le autorità a tutti i livelli, la società civile e il mondo economico.

www.gms-minderheiten.ch (solo in tedesco). La società per le minoranze in Svizzera (GMS) è apolitica e aconfessionale. Grazie ad un ampio ventaglio di attività, la GMS si impegna a favore dei diritti e della protezione delle minoranze.

www.set-toleranz.ch (solo in tedesco). La SET (fondazione per l'educazione alla tolleranza) elabora e promuove materiale didattico, informativo e pedagogico con l'intento di incoraggiare la convivenza pacifica nella nostra società pluralista, di educare alla tolleranza nei confronti delle minoranze e di lottare contro il razzismo e l'antisemitismo. Promuove in particolare la tolleranza e il rispetto fra i giovani stessi e nei confronti degli adulti.



Ordinare l'opuscolo



Newsblog

Downloads


Indirizzi




Abonnamenti

Twitter

Facebook


Indirizzi

Top 10 FAQ

Top 10 Downloads